Cos'è la tampografia

La tampografia o stampa a tampone, è un sistema utilizzato per stampare scritte o immagini su superfici piane, ma soprattutto su basi di forma irregolare, concave, convesse o sferiche.

 

L'immagine viene prelevata da un clichè preinciso tramite un tampone di silicone che grazie alla sua morbidezza ed alla sua adattabilità morfologica, posa la stampa su quasi qualsiasi superificie, anche molto complessa.

La tampografia ci permette di decorare gli oggetti oppure di apporre dei marchi od anche delle scritte tecniche.

Vediamo tutti i giorni immagini stampate in tampografia sui più disparati oggetti: le lettere di una tastiera da computer, le indicazioni su attrezzature da lavoro come trapani o seghetti oppure le immagini su un accendino, su una penna a sfera ma soprattutto sui pulsanti delle automobili.

Gli utilizzi della tampografia, non hanno quasi limiti, se non per le dimensioni che solitamente sono contenute.

La sua economicità e precisione ne fanno uno strumento molto utilizzato nei più disparati ambiti: Cosmetica, Attrezzature sportive, Automotive, Subacquea, Computers, Telefonia, Bicchieri, Bottiglie, Accessori da computer, Strumenti medicali ed altre migliaia di campi.

La tampografia può aderire su quasi qualsiasi superficie: plastica, metallo, vetro, carta, stoffa, previo trattamento della stessa nel caso di materiali non idonei.

La tampografia ha una robustezza ed una resistenza molto elevate, basti pensare ai tasti di una tastiera del PC che sono soggetti ad un continuo sfregamento e all'acidità della sudorazione.

Spesso, come nel caso di superfici molto soggette a sfregamento come i joystick di comando, le manopole del cambio delle auto, si possono proteggere le stampe con un velo di vernicie trasparente applicata dopo la stampa oppure creare il particolare in Policarbonato trasparente e stamparne a specchio l'interno, insomma ci sono tantissime soluzioni adottabili.

Le stampe possono essere di qualsiasi colore dal fluo al metallizzato, dall'opaco al lucido, normalmente si utilizzano riferimenti della scala PANTONE o RAL.

Fai click nel riquadro sottostante per avere una spiegazione di come funziona la tampografia

tampografie

tampografie abbinate alla veniciatura

FLASHKOLOR
ITALIA
  • facebook-square

© 2020 by  Designs by Tino Muratori. Proudly created with Wix.com   FLASHKOLOR ITALIA soc coop P. Iva 02300390065